Preparativi per la scuola: che cosa acquistare per il ritorno sui banchi?
Solitamente si inizia dagli articoli di cancelleria, fino ad arrivare a borse e zaini, oppure bottiglie e borracce
Molto spesso, presi dalla voglia di godersi completamente le vacanze estive, si arriva in ritardo alla preparazione del ritorno a scuola dei propri figli. Se quest’anno si vuole evitare questo problema, è possibile iniziare per tempo a stilare una lista di tutti gli elementi e i prodotti essenziali, così da garantire, al piccolo di casa, un ritorno sui banchi impeccabile.
Solitamente si inizia dagli articoli di cancelleria, fino ad arrivare a borse e zaini, oppure bottiglie e borracce. Non è importante far riferimento alla scuola elementare, media superiore o all’università: per ogni studente, per ogni età sono previste una serie di articoli immancabili che analizzeremo di seguito.
Non dimenticare una stampante: ecco perché!
Il primo articolo può sembrare fuori luogo, ma è uno di quegli strumenti che aiutano tuo figlio a seguire in maniera impeccabile il suo periodo di studi per il nuovo anno scolastico. Se lo studente è smemorato, e tende ad archiviare in modo sbadato gli appunti che prende a scuola, è bene fornirgli la possibilità di stampare ogni nozione. Non bisogna infatti dimenticare che registrare l’audio delle lezioni è utilissimo per ogni studente. Così, quando sarà tornato a casa potrà trascrivere ciò che ha ascoltato e iniziare a memorizzare così alcuni punti chiave. E una volta trascritto tutto che cosa fa? Potrà stampare i suoi appunti usando comodamente la stampante domestica. Bisognerà anche procurarsi tutto il necessario e quindi acquistare cartucce e carta per stampare, in modo da poter garantire una stampa funzionale.
La scelta dello zaino
Il vecchio zaino ha fatto il suo tempo e hai bisogno di acquistarne uno nuovo? Potrai trovare una vasta scelta di zaini sia nei negozi fisici, ma anche online. Prima di procedere con l’acquisto valuta sempre una borsa che sia robusta e soprattutto non dimenticare di considerare anche i gusti di tuo figlio. Oltre agli zaini infatti è possibile acquistare delle borse tracolle, molto amate anche se hanno lo svantaggio di non distribuire il peso in modo uniforme sulle spalle. Per questo motivo sarebbe carino scegliere insieme una borsa adatta.
alendario o diario?
Quando ricomincia la scuola i tempi diventano serratissimi e le attività da svolgere sono sempre più numerose. Oltre ai compiti a casa infatti, bisognerà gestire con puntualità eventuali attività extra scolastiche, allenamenti sportivi, verifiche ed esami. Ogni studente, a prescindere dalla sua età, deve avere la possibilità di segnare e quindi ricordarsi i suoi appuntamenti futuri. Per questo motivo è consigliabile scegliere un calendario ben strutturato, dove poter scrivere manualmente per ogni giorno le scadenze da rispettare. Oppure un diario, un grande classico che molti di noi hanno utilizzato non solo per gli impegni scolastici ma anche come scambio di affettuosità con i compagni di scuola e amici.
Borraccia personalizzata
Bere è importante, lo sappiamo tutti perché è il consiglio più pronunciato dai nutrizionisti. Ma molto spesso diventa difficile riuscire a farlo capire ai più piccoli. In questo caso puoi rendere più simpatica e attraente l’idea dell’idratazione anche a scuola regalando a tuo figlio una borraccia personalizzata. Così gli insegnerai anche ad avere un atteggiamento rispettoso verso l’ambiente, eliminando l’uso delle classiche bottiglie di plastica.
Non abbiamo ovviamente inserito nel nostro approfondimento le nuove edizioni di libri da acquistare, poiché sappiamo bene che i libri di riferimento per le materie sono un appuntamento che ogni genitore non potrà mai dimenticare!