Modello Fac simile delega generica da stampare
Il fac-simile di delega può essere utilizzato per il ritiro di un documento, un pacco o una raccomandata all’Ufficio Postale
Spesso può presentarsi l’impossibilità di recarsi a ritirare qualche tipo di documento personale spesso però molto importante. Nel momento in cui si presenti tale necessità è possibile stilare la cosiddetta “delega” nella quale la persona interessata a ritirare quel particolare documento o a compiere una determinata azione può consegnare una delega a una seconda persona che, mostrando questo atto debitamente firmato, potrà ritirare i documenti al posto del soggetto primo. Tutto questo è possibile compilando una delega. Vediamo insieme come si compila ed i campi necessari da riempire.
COMPILAZIONE PASSO PASSO DEL MODELLO FAC-SIMILE DELEGA
Le prime informazioni da riempire negli appositi spazi riguardano i dati personali della persona interessata al particolare tipo di azione che si vuole delegare: nome e cognome, luogo e data di nascita, via di residenza con relativo codice di avviamento postale, città e provincia.
I dati successivi riguardano invece quelli della persona che si delega per quella determinata azione, campi in tutto e per tutto uguali ai precedenti ma riferiti ad un altro soggetto.
Le ultime sezioni da riempire riguardano il tipo di azione che si delega a compiere alla persona menzionata nei campi soprastanti (per esempio: ritiro del referto medico delle analisi del sangue). Segue poi la firma del delegante e la data.
Il modello fac simile delega deve poi essere corredato da una fotocopia di un documento di riconoscimento della persona delegante e, inoltre, il delegato deve presentarsi all’ufficio interessato con la delega e un proprio documento di riconoscimento.
Il fac-simile di delega può essere utilizzato per il ritiro di un documento, un pacco o una raccomandata all’Ufficio Postale, il ritiro della pensione, il ritiro dei propri figli dalla scuola se i genitori hanno delle impossibilità nell’andare a prenderli oppure il ritiro del passaporto presso la Questura o gli uffici periferici. Inoltre la delega può essere anche utilizzata per far sì che un proprio vicino di casa possa fare da proprio portavoce all’assemblea condominiale.
La cosa importante è ricordasi che la delega dà il potere a determinate persone di compiere azioni in nostra vece, è quindi opportuno che tali persone siano di nostra completa fiducia.
Qui è possibile scaricare un semplice modello delega da stampare in formato .doc da poter utilizzare secondo le necessità.