Migliori applicazioni per studenti per video lezioni a casa
Le più usate applicazioni per studenti per la didattica da remoto
Quali sono le migliori applicazioni per studenti? La didattica a distanza non è una novità, ma è innegabile che sia entrata nelle case di tutti gli studenti italiani solo nell’ultimo mese. Oggi fare lezione davanti ad uno smartphone, un tablet o un computer, vedendo in video docenti e compagni è la norma. Ai ragazzi senza dubbio in molti casi manca la scuola e in particolare il contatto con gli amici, ma gli strumenti digitali hanno permesso di portare avanti i programmi e salvare l’anno scolastico.
Non tutte le scuole hanno adottato le medesime soluzioni e senza dubbio si sono incontrate delle difficoltà, dovute anche al fatto che non tutti i professori e gli studenti potevano contare su device efficienti e una connessione stabile.
Vediamo alcune delle migliori applicazioni per studenti, che nelle ultime settimane sono state usate per le video lezioni, mentre tutti hanno dovuto rimanere a casa.
Registro elettronico e aule virtuali
Il registro elettronico, come quello di “ClasseViva” permette non solo di registrare le presenze e assegnare i compiti, anche a distanza, ma integra varie funzionalità per la didattica da remoto, come la creazione di classi virtuali e la possibilità di caricare e condividere materiali didattici.
Alcuni docenti prima della pandemia non avevano mai utilizzato gli strumenti di didattica da remoto, ma lavorare in un ambiente che, anche se solo parzialmente, era a loro già noto, in molti casi gli ha facilitato il compito.
Migliori applicazioni per studenti: Skype, Zoom, Office 365 e le altre
Skype è un software di Microsoft estremamente conosciuto e diffuso e per questo alcuni docenti l’hanno scelto per un rapido e facile contatto con i loro ragazzi. Si tratta di un programma gratuito di messaggistica istantanea e VoIP grazie al quele è anche possibile effettuare videochiamate di gruppo da qualsiasi dispositivo mobile o da PC.
Per utilizzarlo basta avere un account Microsoft, si può usare per fare video lezioni in modo molto semplice e permette di condividere lo schermo, presentare slide in Powerpoint, registrazioni video e molto altro ancora.
Office 365 Education è una soluzione diffusa tra molte scuole, si tratta di una piattaforma di e-learning, alla quale si possono registrare gli istituti scolastici, per poi offrire gratuitamente agli studenti importanti strumenti come Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote e Microsoft Team, oltre a spazio per archiviare file su cloud. Grazie a Microsoft Team è possibile creare un’aula virtuale con gruppi chiusi dove si possono effettuare videochiamate di gruppo e fare anche delle video lezioni.
Per l’insegnamento a distanza, un’altra piattaforma senza dubbio molto interessante è Google Classroom, servizio gratuito integrato in G suite for Education di Google. Attraverso Classroom gli insegnanti possono creare in modo piuttosto intuitivo i loro corsi online, caricare contenuti multimediali, assegnare e valutare i compiti. Gli Studenti possono partecipare a classi virtuali, seguire i corsi e interagire con i loro professori. Le scadenze, ad esempio per la consegna di elaborati, possono essere gestite facilmente attraverso Google Calendar.
WeSchool è un’altra piattaforma per la didattica digitale che in quest’ultimo periodo è diventata familiare a molti. Si può usare come web app o scaricare su dispositivi iOS o Android. Permette al professore di portare la sua classe online, coinvolgendo efficacemente gli studenti con attività di formazione a distanza, molto complete e ben strutturate. Dispone di una bacheca dove si possono condividere domande o fare commenti, ha strumenti per l’organizzazione dei contenuti e la creazione di test, quiz e varie tipologie di esercizi.
Concludiamo questa rapida panoramica delle migliori applicazioni per studenti per video lezioni a casa con Zoom, app sempre più popolare, che fornisce servizi di conferenza remota combinati a funzionalità di videoconferenza, riunioni online, chat e vari strumenti di collaborazione.
Permette riunioni e lezioni video fino a 100 partecipanti e integra un supporto nativo per Skype for Business e Slack. Oggi si tratta di una delle soluzioni più usate in particolare per meeting di lavoro, ma anche per video chat tra amici o per la formazione e l’intrattenimento.
C’è chi si collega a Zoom per fare un aperitivo a distanza o per fare aerobica, naturalmente lo strumento è usato anche per la didattica, visto che è molto versatile, permettendo di condividere lo schermo e avendo varie altre interessanti funzionalità.