NewsScuola Superiore di 2° grado

Qual è la migliore esperienza all’estero per i ragazzi della scuola secondaria?

Spesso, i genitori dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni scelgono di regalare ai propri figli una o più esperienze formative al di fuori della normale istruzione scolastica

Spesso, i genitori dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni scelgono di regalare ai propri figli una o più esperienze formative al di fuori della normale istruzione scolastica.

Alcuni iscrivono bambini e adolescenti a corsi di pianoforte, altri a un gruppo di doposcuola, altri ancora a laboratori creativi di ogni tipo. Insomma, le scelte per aumentare le occasioni di apprendimento decisamente non mancano.

Quando si parla di lingue straniere poi, le opzioni a disposizione delle famiglie sono davvero moltissime: corsi di lingua individuali, corsi di gruppo presso scuole private, laboratori di lingua offerti da associazioni per l’infanzia e, non da ultimo, vacanze studio all’estero organizzate da tour operator specializzati.

Queste ultime rappresentano uno dei metodi più completi ed efficaci per familiarizzare con una lingua straniera come l’inglese, e aiutano i ragazzi ad immergersi completamente in un contesto nuovo. Ma cos’è una vacanza studio? Quanto dura? É adatta anche a bambini di soli 11 anni? Vediamolo insieme.

Vacanze studio all’estero: cosa sono?

Con il termine vacanza studio si intende una particolare tipologia di viaggio all’estero (organizzato privatamente o tramite agenzia) che permette ai partecipanti di migliorare la conoscenza di una lingua. Una vacanza studio prevede quindi:

  • la scelta di una destinazione;
  • la scelta di un alloggio per lo studente tra famiglia, hotel, college;
  • la scelta di una scuola o università presso la quale frequentare corsi di lingua;
  • eventualmente, la prenotazione di attività di intrattenimento o di interesse culturale, come visite a mostre, musei, spettacoli teatrali ecc.

Ne consegue che per essere al 100% sicura e per garantire ai ragazzi il massimo del comfort e dell’efficienza, questo tipo di esperienza debba essere progettata con estrema attenzione, possibilmente da personale qualificato ed esperienza nel settore.

É vero: organizzare una vacanza studio privata è possibile. Il ragazzo che però si rechi in solitaria all’estero senza accompagnatore, sarà necessariamente esposto ad un numero maggiore di rischi, anche qualora fosse ospitato presso una casa privata.

Il consiglio quindi, è di consultare il catalogo di un’agenzia specializzata e di scegliere tra le opzioni offerte. Ma quali tipi di vacanza studio esistono? Ce ne sono alcuni indicati per i ragazzi della scuola secondaria?

Esperienza studio all’estero dagli 11 ai 17 anni: come sceglierla

Parlando di bambini e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, è necessario specificare che esistono differenti possibilità quando sii organizza una vacanza studio.

I tuor operator specializzati infatti, offrono vari tipi di vacanza studio all’estero, fra i quali rientrano:

  • 1 o + settimane di vacanza studio con alloggio in college;
  • 1 o + settimane di vacanza studio con alloggio in famiglia;
  • vacanza studio da 10-20-30 ore settimanali di lezione;
  • vacanza studio con accompagnatore per singoli;
  • vacanza studio con accompagnatore di gruppo;

Ciascuna di queste esperienze può poi essere arricchita dall’organizzazione di varie attività che esulano dal puro contesto scolastico, come per esempio giornate sportive, pomeriggi in spiaggia, serate al cinema e così via.

La vacanza studio con alloggio in famiglia è indubbiamente uno dei modi più sicuri ed efficaci per permettere ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di imparare la lingua in sicurezza. La supervisione delle famiglie ospitanti è infatti essenziale quando i ragazzi sono più piccoli e quindi meno autonomi.

Diverso il discorso dei ragazzi delle superiori, i quali già capaci di interagire con sconosciuti, usare i mezzi pubblici e progettare eventuali attività in autonomia possono tranquillamente vivere questa esperienza di apprendimento in college.

Redazione

Gestiamo i contenuti del sito lavocedellascuola insieme ai nostri articolisti cercando di offrire contenuti di qualità per i nostri lettori

Articoli collegati

Back to top button