Formazione

Le professioni del futuro, in quale percorso formativo investire oggi

Quali sono i lavori del futuro, che percorso formativo è meglio seguire oggi per assicurarsi un buon lavoro domani

Quali sono le professioni sulle quali è saggio investire oggi. Quali sono i lavori del futuro, che percorso formativo è meglio seguire oggi per assicurarsi un buon lavoro domani.

Il mondo cambia rapidamente, ci sono lavori che resistono, pur evolvendosi nel tempo, altri che nascono o muoiono. Alcuni è perfino difficili immaginarli. Molti dei bambini di oggi, tra 20 o 30 anni faranno lavori che al momento neppure esistono. Prevedere il futuro è sempre molto complesso, ma si possono comunque individuare dei trend generali. Appare piuttosto chiaro ad esempio che molte nuove professioni sono e saranno sempre più in futuro, legate al mondo digitale. Le nuove tecnologie possono far estinguere alcune figure professionali, ma più spesso fanno evolvere dei lavori e ne fanno anche nascere di nuovi. Ecco alcune professioni del futuro (e in molti casi già caratterizzanti del nostro presente) fortemente legate agli sviluppi tecnologici.

Social Media Manager

Già oggi il social media manager, ovvero colui che si occupa di produrre e distribuire contenuti sui canali social e di pianificare campagne pubblicitarie sugli stessi, è una figura professionale ricercata. Senza dubbio continuerà ad esserlo. C’è chi profetizza una morte dei social come li intendiamo oggi, ma è molto più probabile che saranno soggetti ad una continua evoluzione e quindi continuerà ad esserci bisogno di esperti di social, sia interni alle aziende che freelance.

E-commerce Manager

Il commercio elettronico è in forte crescita, aprire e soprattutto gestire un e-commerce, rendendolo profittevole, non è però qualcosa di semplice, che si possa dare per scontato o improvvisare. Mettere online i propri prodotti è sempre più facile, venderli però è un’altra storia. Un buon e-commerce manager già oggi è una figura richiesta dal mercato e che può guadagnare bene, in futuro il trend continuerà e si intensificherà. Sempre più aziende venderanno prodotti e servizi online e per farlo in modo efficace avranno bisogno di affidarsi ad un esperto.

Data Protection Officer

Quella di Data Protection Officer o più in generale di figure esperte nella gestione della privacy saranno senza dubbio richieste nei prossimi anni. Privacylab.it è un sito specializzato nel settore Privacy e GDPR, che offre varie soluzioni per gestire la privacy del proprio sito web e anche corsi per Data Protection Officer. Quella di DPO è senza dubbio una delle professioni del futuro, o meglio è un ruolo già previsto e richiesto, del quale ci sarà con ogni probabilità sempre più bisogno nei prossimi anni. Il DPO (Data Protection Officer) può essere un dipendente o un consulente esterno. Per chi ha una formazione giuridica formarsi per diventare DPO potrebbe aprire ad interessanti opportunità, ma in realtà per questo lavoro non serve una specifica formazione di base, ci sono corsi dedicati e soprattutto bisogna prepararsi ad una formazione continua e restare sempre opportunamente aggiornati.

Esperto di intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è ormai da tempo uscita dai libri di fantascienza e sempre più spesso influenza direttamente vari aspetti della nostra quotidianità. Sistemi di riconoscimento facciale, assistenti vocali e molto altro, sono innovazioni che già oggi sono presenti e che nei prossimi anni si svilupperanno e cambieranno il nostro modo di rapportarci con i computer e altri dispositivi. Senza dubbio questo è uno dei settori più promettenti per chi studia informatica o desidera comunque investire su una formazione scientifica.

Data Analyst

Sempre più spesso la vera ricchezza delle aziende sta nei dati che raccolgono, questi però vanno opportunamente gestiti ed interrogati per risultare concretamente utili. I professionisti in grado di lavorare con grandi quantità di dati, dando loro un senso e usandoli ad esempio per fare previsioni e anticipare tendenze, saranno lavoratori sempre più richiesti dal mercato, con un alto profilo di competenze e la possibilità di ambire anche ad un’elevata retribuzione.

Redazione

Gestiamo i contenuti del sito lavocedellascuola insieme ai nostri articolisti cercando di offrire contenuti di qualità per i nostri lettori

Articoli collegati

Back to top button