Ritorno a scuola, tutti pronti per iniziare un nuovo anno?
Vacanze, ponti e date utili per l'anno scolastico 2019-2020
Tutti pronti per il ritorno a scuola? Sta per iniziare un nuovo anno scolastico, i primi a tornare in classe, tra i banchi, saranno gli studenti di Bolzano, il 5 settembre, i ragazzi della Puglia si potranno invece godere le vacanze estive fino al 18 settembre.
Per chi volesse già guardare avanti, sognando anche la fine di quest’anno scolastico 2019-2002 è bene sapere che avverrà, in base alle regioni, fra il 6 e il 16 giugno, con la prima prova della Maturità il 17 giugno. Sono già state fissate anche le varie festività e i piccoli ponti che allieteranno la vita di studenti e non solo.
Naturalmente ci sarà la chiusura natalizia, dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, e quella per Pasqua dal 9 al 14 aprile 2020. A Carnevale le scuole resteranno chiuse il 25 febbraio (martedì grasso), ma in base all’autonomia scolastica i singoli istituti potrebbero modificare queste date secondo le proprie esigenze e naturalmente quelle di studenti e famiglie, sempre meglio quindi consultare i calendari scolastici aggiornati, delle singole scuole, che ormai sono quasi sempre facilmente reperibili online, sul sito dell’istituto.
Vediamo ora i ponti e altri piccoli break che caratterizzeranno l’anno scolastico 2019-2020. La prima piccola pausa dopo il ritorno a scuola dallo stacco estivo sarà quello per il ponte dei Santi, il primo novembre quest’anno cade di venerdì e dunque ci saranno tre giorni in cui programmare un’eventuale breve vacanza.
Quest’anno l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, cade di domenica, dunque nessun ponte prima della pausa natalizia. Andrà un po’ meglio agli studenti milanesi, perché per loro il 7 dicembre, Sant’Ambrogio, le scuole resteranno chiuse.
Il 25 aprile 2020, Festa della Liberazione, sarà di sabato. Quindi niente ponte, ma una notizia comunque positiva per gli studenti che generalmente vanno a scuola anche di sabato. Il Primo Maggio, Festa dei lavoratori, quest’anno cade di venerdì, quindi ponte salvo.
Il ponte più interessante potrebbe essere quello per la Festa della Repubblica, ma il 2 giugno del 2020 cade di martedì, ci si può comunque consolare pensando che una manciata di giorni dopo, finirà la scuola, almeno nelle regioni dove questo avverrà il 6 giugno, ovvero Veneto, Molise, Sicilia, Marche, Emilia Romagna e Sardegna.